Gli stranieri e il Belpaese con Dini e Fassino

Il Centro Cultura Italia si apre ai turisti


SECONDO il Touring Club il 75% dei turisti stranieri esprime un grande interesse per l'Italia ma il 50% dichiara di preferire la Francia perché l'offerta turistica è migliore. Per riflettere su questo tema l'istituto Cultura Italia di Bologna e la Provincia organizzano per il 3 e 4 marzo nel salone della Carisbo (via Castiglione 10) Il convegno "Tra cultura e Made in Italy. Immagi ne e identità dell'Italia di oggi all'estero"
a cui partecipano il ministri Lamberto Dini (Esteri) e Piero Fassino (Commercio con l'estero).
Nella prima giornata (ore 15) si confrontano sulla promozione dell' Italia all'estero due ex direttori di Istituti italiani di cultura, Paolo Fabbri e Gioachino Lanza Tomasi, Stefano Landi, direttore del Dipartimento del Turismo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e Pietro Roselli, dell'Istituto di cultura italiana di Monaco.
Il giorno dopo si parla dell'identita di Bologna all'estero con Guidalberto Guidi della Ducati Energia, Aldo Bonomi del Cnel e Roberto Curti, direttore del Museo dei patrimonio Industriale.
Durante il convegno viene inaugurato anche il Centro di documentazione per stranieri che Cultura Italia mette a disposizione di turisti e professionisti che vogliano approfondire taluni aspetti del vivere in Italia.

Repubblica 29 feb 2000