La Repubblica 03/03/2000
(Italian newspaper)

DUE GIORNI DI CARISBO
GLI STRANIERI E IL BELPAESE CON DINI E FASSINO

Secondo il Touring Club il 75% dei turisti stranieri esprime un grande interesse per l’Italia ma il 50% dichiara di preferire la Francia perché l’offerta turistica è migliore.
Per riflettere su questo tema l’istituto Cultura Italiana di Bologna e la Provincia organizzano per il 3 e 4 marzo nel salone della Carisbo (Via Castiglione 10) il convegno “Tra cultura e Made in Italy”. Immagine e identità dell’Italia di oggi all’estero a cui partecipano i ministri Lamberto Dini (Esteri) e Piero Fassino (Commercio con l’Esyero).
Nella prima giornata (ore 15) si confrontano sulla promozione dell’Italia all’estero due ex direttori di Istituti italiani di cultura, Paolo Fabbri e Gioachino Lanza Tomasi, Stefano Landi, direttore del Dipartimento del Turismo alla Presidenza del Consiglio di Ministri, e Piero Roselli, dell’Istituto di cultura italiana di Monaco. Il giorno dopo si parla dell’identità di Bologna all’estero con Guidalberto Guidi della Ducati Energia, Aldo Bonomi del Cnel e Roberto Curti, direttore del Museo del patrimonio industriale. Durante il convegno viene inaugurato anche il Centro di documentazione per stranieri che Cultura Italiana mette a disposizione di turisti e professionisti che vogliano approfondire taluni aspetti del vivere in Italia.

["la Repubblica", 3 marzo 2000]